Corpo e improvvisazione

Insegnanti Ivan Bellavista e Francesca La Scala
1 appuntamento settimanale di 3 ore | Lunedì 20:00 - 23:00

1 LEZIONE DI PROVA GRATUITA
Preiscriviti ai corsi cliccando qui!


Incontro tra metodo mimico e improvvisazione.

Francesca La Scala e Ivan Bellavista, in scena insieme in “Un Vero Capolavoro” dal 2017, conducono un laboratorio di formazione teatrale sperimentale indirizzato ad amatori e aspiranti attori.

Si lavorerà essenzialmente sulla stimolazione dell’istinto mimico (quello dei bambini quando sono immersi spontaneamente nel gioco). Questo approccio, universalmente conosciuto come “metodo Orazio Costa”, rappresenta un’ottima base tecnica a supporto dell’improvvisazione verbale di una mente più adulta.

Conoscere le potenzialità dei propri strumenti (il corpo e la voce), controllare le proprie capacità espressive e avere dei rudimenti di dizione aiuteranno gli allievi a tirare fuori la loro “diversità attoriale”.

Un’indagine tesa alla scoperta di quanto ciò che nella vita riteniamo un difetto, possa diventare un punto di forza sul palcoscenico.

I risultati dell’incontro tra “Teatro d’Improvvisazione” e il “Metodo Mimico” permetteranno agli insegnanti di gettare le basi di uno spettacolo che sarà rappresentato alla fine della stagione.

Parole d’ordine: RICERCA e ONESTA’.