Corso di Regia Avanzato

Insegnanti MAURIZIO FARAONI, FERRUCCIO FERRANTE, MARY DI TOMMASO, ANDREA MONTI E PROFESSIONISTI A SORPRESA
1 appuntamento settimanale di 3 ore

1 LEZIONE DI PROVA GRATUITA
Preiscriviti ai corsi cliccando qui!


Il corso è diretto a chi ha già un’esperienza di allestimento, un corto teatrale o uno spettacolo intero.

Seguiti da un insegnante di riferimento, gli allievi saranno chiamati a misurarsi con diverse esperienze di registi che daranno, in un numero sufficiente di lezioni, spunti per riflettere e possibilità per allargare gli orizzonti del mestiere.

La struttura a moduli e la pratica permetterà agli allievi di acquisire maggior sicurezza e capacità per affrontare meglio tutte le insidie che minano il percorso di un regista e porsi le domande necessarie per risolvere tutte le problematiche che nascono in una compagnia.

Imprescindibile un approfondimento sulla struttura del testo e la libertà di incidere, attraverso un taglio ponderato, sulla freschezza e la funzionalità di testi classici o contemporanei. Saper intervenire sulle battute, rinunciare al superfluo, rivitalizzare ciò che non risulta più coevo ai tempi che viviamo, permetterà al regista di completare la preparazione necessaria per affrontare il lavoro che precede l’inizio delle prove.

Un approfondimento sui reparti che sostengono la messa in scena, luci, scene, costumi, comunicazione e organizzazione completeranno il percorso e permetteranno all’allievo di acquisire le basi per caricarsi sulle spalle un progetto e portarlo a compimento con successo.

La partecipazione attiva al concorso BELLI CORTI e ai CORTI DI FINE STAGIONE rappresenta un’ulteriore possibilità di mettersi praticamente alla prova, prima di affrontare il mare aperto della messa in scena di uno spettacolo completo.