Eroi e antieroi

Stage intensivo
condotto da Stefano Patti e Marco Quaglia
Sabato 19 e Domenica 20 Gennaio dalle 10:00 alle 17:00

Preiscriviti allo stage cliccando qui!


Il laboratorio "Eroi e antieroi" esplorerà i personaggi dell’opera teatrale “Echoes” (di Lorenzo De Liberato) che Stefano Patti e Marco Quaglia stanno portando in tourneé nazionale e internazionale dal 2015.

Si lavorerà su come costruire un personaggio che poi dovrà affrontare il palcoscenico. Quali elementi servono per definire l’eroe o l’antieroe? Quali sono i loro obiettivi, le loro ambizioni, le loro paure? Cosa celano dietro le loro battute? Cosa si dicono veramente? Quali sono i loro movimenti interni?

Ecoh e De Bois, i due protagonisti dell’opera, verranno usati come struttura per creare l’eroe/antieroe che ogni partecipante sarà invitato a usare durante la propria ricerca attoriale. Il testo verrà inviato ai partecipanti prima dell’inizio del laboratorio.

Giorno I
- Analisi del testo “Echoes” a tavolino: l’approccio sarà quello di una compagnia teatrale che si cimenta nel lavoro di una nuova produzione. Leggeremo il testo e indagheremo analiticamente la situazione, il contesto, i personaggi.

- Intervista al personaggio: ad ogni partecipante verrà assegnato un personaggio dell’opera e gli verrà dato un momento di studio personale all’interno del laboratorio in cui costruire una sorta di “diario del personaggio”

Giorno II
- In scena: il gruppo verrà diviso in coppie e si lavorerà su dialoghi tratti dall’opera “Echoes”, si partirà dalle proposte dei partecipanti per poi andare ad affrontare un lavoro più approfondito e dettagliato tra regista e attore.