Laboratorio teatrale bambini in eta’ prescolare 3-5 anni

INSEGNANTI ROBERTA PROVENZANIFRANCESCO NICOLAI – GIORGIA VALERI
1 appuntamento settimanale di 1 ora

1 LEZIONE DI PROVA GRATUITA
Preiscriviti ai corsi cliccando qui!


Percorso divertente nel quale i bambini sono incoraggiati a sviluppare i propri mezzi espressivi. Nei programmi educativi scolastici le materie artistiche sono spesso trascurate, a dispetto dei numerosi studi che dimostrano quanto l’arte contribuisca, già dai primissimi anni di vita, a migliorare le capacità espressive ed a favorire l’apprendimento logico, matematico e linguistico.

Il laboratorio prevede una parte iniziale nella quale, attraverso semplici giochi teatrali, viene favorita l’espressione individuale in rapporto al gruppo, stimolato l’apprendimento e potenziata la concentrazione indirizzando l’energia creativa. I bambini sono stimolati ad esprimere le emozioni ed a ridimensionare le paure sviluppando la fiducia in se stessi. Attraverso le musiche e l’acquisizione di schemi motori di base, finalizzati alla composizione di piccole coreografie, i bambini impareranno a conoscere lo spazio scenico, stimolando l’orientamento spazio temporale, il senso del ritmo e la coordinazione tra movimento e musica.

Successivamente i “piccoli attori” cominceranno a giocare con le favole che saranno chiamati a stravolgere e reinventare, interpretando i loro personaggi preferiti e orientando la storia che sarà così destrutturata e ricomposta in base alla loro creatività.

La scelta delle favole e lo stravolgimento degli intrecci migliorano la capacità di sintesi e affinano l’intuito e la capacità di trovare soluzioni. Grazie alla presa in giro dei personaggi cattivi si avrà un effetto catartico sulle più comuni paure dei bimbi.

Nello spettacolo finale, i bambini mostreranno parte del lavoro ai loro cari. La rappresentazione sarà accompagnata da piccole coreografie e da un libro figurato, una sorta di storyboard illustrato con i bambini che racconterà, per immagini, la storia inventata dai piccoli attori.