Laboratorio Teatrale per Bambini 6-12 anni

INSEGNANTI ROBERTA PROVENZANIFRANCESCO NICOLAI – GIORGIA VALERI
1 appuntamento settimanale di 2 ore

1 LEZIONE DI PROVA GRATUITA
Preiscriviti ai corsi cliccando qui!


L’esercizio teatrale trova la sua massima efficacia nei primi anni di età.
Attraverso la messa in scena di personaggi fantastici aiuta il bambino ad esprimere le proprie emozioni ed a trovare la fiducia in se stesso.
Stimola l’apprendimento potenziando la concentrazione e indirizzando l'energia creativa.
Migliora la coordinazione motoria e l’orientamento nello spazio.
Alimenta il gusto estetico e artistico.

L'espressione teatrale, attraverso i giochi di ruolo, le improvvisazioni e le simulazioni e tramite l'uso creativo del corpo e della voce, è il filo conduttore per elaborare e sviluppare importanti tematiche didattico-espressive.

I bambini, muovendosi nello spazio scenico e interagendo tra loro, migliorano la coordinazione e l’orientamento spazio-temporale. Iniziano così ad usare il proprio corpo per comunicare e per calarsi in prima persona nel processo creativo.

Il gioco del teatro sarà sempre gioco di gruppo senza ruoli predominanti o figure leader, un gioco dove i grandi saranno di supporto per i più piccoli ed i più piccoli si sentiranno a loro volta un po’ più grandi.

Gli insegnati saranno affiancati da una coreografa che curerà tutta quella parte della comunicazione che non passa attraverso il linguaggio, ma si esprime attraverso le espressioni facciali, i movimenti degli occhi e della bocca, la postura, l’andatura, l’occupazione dello spazio e i movimenti del nostro corpo.

Da gennaio/febbraio i ragazzi si confronteranno con l’allestimento di uno spettacolo che fonderà interpretazioni attoriali con le coreografie, e sarà interamente realizzato dal gruppo in sinergia con le altre professionalità dell’Accademia.