Laboratorio Recitazione per RAGAZZI

INSEGNANTI ROBERTA PROVENZANIFRANCESCO NICOLAI – GIORGIA VALERI
1 appuntamento settimanale di 2 ore

1 LEZIONE DI PROVA GRATUITA
Preiscriviti ai corsi cliccando qui!


L’adolescenza rappresenta un momento delicato e importantissimo per la crescita dell’individuo che va rafforzando la sua immagine nel mondo; è’ il tempo della crescita per eccellenza. Crescere  spesso vuol dire “fare da soli”. Il Teatro è il luogo dove non esiste la solitudine. Lo spettacolo non può vivere senza la totale cooperazione di tutte le figure professionali coinvolte. Il teatro è essenziale per aiutare gli adolescenti ad incanalare le proprie energie e sensibilità, affinare le capacità creative, stimolare l’apprendimento e alimentare il gusto estetico e artistico.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Attraverso giochi di ruolo, improvvisazioni e uso creativo del corpo e della voce, gli allievi:

  • migliorano la coordinazione e l’orientamento spazio-temporale.
  • stimolano l’immaginazione;
  • superano inibizioni e paure
  • sperimentano l'espressione individuale all’interno di un gruppo;

I primi tre mesi di laboratorio saranno orientati alla conoscenza e alla sperimentazione.

Dopo l’acquisizione delle tecniche basilari teatrali e la creazione di un ambiente di lavoro coinvolgente, si procederà con un percorso che andrà a stimolare la ricerca e l’ espressione delle emozioni per permettere ai ragazzi di raccontarsi attraverso suono, corpo e azione.

Gli insegnati saranno affiancati da una coreografa che curerà tutta quella parte della comunicazione che non passa per il linguaggio, ma si esprime attraverso le espressioni facciali, i movimenti degli occhi e della bocca, la postura, l’andatura, l’occupazione dello spazio e i movimenti del nostro corpo.

Da gennaio/febbraio i ragazzi si confronteranno con l’allestimento di uno spettacolo che fonderà interpretazioni attoriali con le coreografie, e sarà interamente realizzato dal gruppo in sinergia con le altre professionalità dell’Accademia.