Laboratorio di scene e costumi per bambini

Insegnanti MARIAGRAZIA IOVINE e VALENTINA DI GERONIMO
1 appuntamento settimanale di 2 ore

1 LEZIONE DI PROVA GRATUITA
Preiscriviti ai corsi cliccando qui!


Il Laboratorio di scenografia ha l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo della realizzazione scenografica teatrale e sollecitare lo sviluppo delle capacità di sintesi tra testo e rappresentazione.

Le lezioni si svolgeranno seguendo un percorso sia conoscitivo letterario che artistico, basato prevalentemente sull’applicazione pratica delle conoscenze gradualmente acquisite.

PROGRAMMA

Storia del teatro a fumetti
Attraverso immagini e racconti si sintetizza lo sviluppo del teatro nel tempo e di conseguenza le mutazioni di spazio scenico ed allestimento scenografico.

Esercitazioni di disegno
Gli allievi saranno stimolati ad immaginare un contesto in cui si svolgono i racconti dell’insegnante ed a riproporre questi ambienti disegnandoli.

I disegni di ogni allievo diverranno il punto di partenza per nuove esercitazioni orientate ad affinare l’uso delle matite e le capacità grafiche.

I colori
Dal disegno si passa al colore. Ogni bambino, a seconda della propria inclinazione caratteriale ha un’espressione artistica differente sin dai primi anni d’età. Essa si manifesta a partire dal tratto di matita e dalla scelta dei colori. Saranno gli allievi a scegliere le tonalità delle proprie ambientazioni. Colori caldi o freddi, tratti cupi o chiari manifestano la diversa influenza che il racconto ha avuto per ciascuno.

Sulla base di tali indicazioni l’insegnante seguirà il percorso di illustrazione del bambino e la direzione interpretativa del racconto.

I materiali
Attraverso la vista e il tatto l’insegnante spiegherà l’utilizzo dei diversi materiali in teatro ( stoffa, legno, carta, polistirolo, gommapiuma)

La terza dimensione
Il disegno si trasforma in plastico. Con l’aiuto dell’insegnante ogni bambino realizzerà con semplici materiali (cartoncino, polistirolo, varie applicazioni) un piccolo plastico della scena rappresentata.

Pratica scenografica
In occasione dello spettacolo dei bambini di fine anno del Teatro San Paolo gli allievi potranno assistere e partecipare alla realizzazione delle scene.

A disposizione degli allievi un libro di testo illustrato appositamente creato dall’insegnante per agevolare l’approccio alla materia e rendere efficace e divertente l’apprendimento.