Scrittura Teatrale per Bambini

INSEGNANTE CAMILLA RIBECHI

1 LEZIONE DI PROVA GRATUITA
Preiscriviti ai corsi cliccando qui!


Svilupperemo creatività, inventiva e fantasia con esercizi, giochi teatrali e creativi.
L’obiettivo sarà quello di creare una storia che possa essere rappresentata in teatro, magari dai ragazzi del corso di recitazione! Potrebbe sembrare un obiettivo ambizioso per dei bambini ma, secondo noi, non lo è affatto.
Non ci dicono sempre, a noi adulti, di tornare bambini per poter rientrare in connessine con la nostra creatività?
I ragazzi, dunque, non hanno alcun lavoro da compiere per essere creativi, nessun luogo da raggiungere, ci sono già… nella creatività!
I ragazzi sono ancora una sorgente aperta di creatività devono solo essere aiutati ad incanalarla nel modo giusto, verso un obiettivo preciso!
E' proprio questo che tenteremo di fare durante il nostro corso.
Troveremo strumenti e proveremo tecniche che possano essere guida e canale!
Studieremo storie e favole, dalle più classiche a quelle meno conosciute, scriveremo collettivamente e singolarmente, proveremo a recitare ciò che abbiamo scritto per vedere se funziona e per capire cosa serve alla scrittura per diventare teatrale.
Giocare con le immagini del proprio quotidiano, del proprio pensiero, attraverso la favola, il racconto, apre una connessione con se stessi e permette di ascoltarsi, ascoltare le proprie paure, osservare i propri limiti, ma, anche, scoprire le proprie mille possibilità, le proprie capacità. Un viaggio dentro per sbocciare fuori pieni di fantasia, gioia e libertà!
E’ previsto un saggio finale.