Laboratorio di Teatro Danza per Bambini e Ragazzi

INSEGNANTI ROBERTA PROVENZANIFRANCESCO NICOLAI – GIORGIA VALERI
1 appuntamento settimanale di 2 ore

1 LEZIONE DI PROVA GRATUITA
Preiscriviti ai corsi cliccando qui!
 

La comunicazione non verbale è il principale  strumento che l’uomo possiede per comunicare.

Si tratta di tutta quella parte della comunicazione che non passa per il linguaggio, ma si esprime attraverso le espressioni facciali, i movimenti degli occhi e della bocca, la postura, l’andatura, l’occupazione dello spazio e i movimenti del nostro corpo.

Approfondire questo linguaggio rafforza, sostiene, e conferma quello che esprimiamo verbalmente, trasformando il corpo in veicolo di emozioni, linguaggi, codici, espressioni.

La danza non rimane solo una composizione di gesti e movimenti nello spazio, ma si trasforma in uno strumento grazie al quale emozioni, espressioni e storie arrivano dirette agli occhi degli spettatori.

Non si impara solo a danzare, ma a raccontare qualcosa con il nostro corpo.

DESCRIZIONE DEL CORSO
All’interno del corso verranno acquisite le tecniche di danza moderna e contemporanea con tutti i benefici fisici che ne derivano, quali:
stabilità posturale,
coordinazione motoria,
forza, mobilità articolare,
orientamento spazio-temporale e ritmo.

Si intraprenderà un percorso di conoscenza del proprio corpo, delle proprie sensazioni e sentimenti arrivando, grazie anche all’improvvisazione, a riuscire ad esprimersi con il movimento.

Attraverso giochi di ruolo, improvvisazioni e uso creativo della voce, gli allievi acquisiranno le tecniche basilari teatrali che gli permetteranno di esprimersi attraverso suono, corpo e azione.

Da gennaio/febbraio i ragazzi si confronteranno con l’allestimento di uno spettacolo che fonderà coreografie ad interpretazioni attoriali, e sarà interamente realizzato dal gruppo in sinergia con le altre professionalità dell’Accademia.