Canto Moderno

INSEGNANTE CARLA COCCO

Corsi:
- Lezione di gruppo: Principiante e Avanzato
1 lezione a settimana di 2 ore
- Lezione individuale (orario da concordare con l'insegnante)

1 LEZIONE DI PROVA GRATUITA
Preiscriviti ai corsi cliccando qui!


Il canto è principalmente espressione di sé.
Se si desidera imparare a cantare o perfezionarsi nello studio del canto, non si può prescindere dall’esplorare l’aspetto emozionale, fisico e comunicativo.
Cantare e confrontarsi con un pubblico, significa anche essere in grado di gestire le proprie emozioni; non farsene sopraffare quando ci si esibisce e sfruttare la tecnica vocale acquisita, facendo affidamento su questa quando le gambe iniziano a tremare (le gambe possono tremare…la voce no!).

Le lezioni sono rivolte a chiunque voglia approcciarsi al meraviglioso mondo dello studio e della conoscenza del canto moderno, a chi curiosamente si affaccia per la prima volta alla materia e a chi vuole perfezionare un percorso di formazione già intrapreso.
Attraverso lo studio e l’approfondimento di una tecnica vocale avanzata, con particolare attenzione all’interpretazione del brano e alla scelta del repertorio, sarà possibile valutare il percorso, tenendo conto delle singole esigenze lavorative.

Il corso ha l’obiettivo di fornire una preparazione tecnica di base necessaria all’allievo che vuole coltivare una passione, indispensabile per chi vuole intraprendere la professione, facendo di questa splendida arte la propria forma di vita.

"Il corso sarà suddiviso in due livelli:
uno di base, per chi non si è mai approcciato al canto e necessita di una guida che esplori dal principio i fondamenti della tecnica respiratoria e vocale;
uno più avanzato, di perfezionamento, per chi ha già una conoscenza di base della tecnica vocale e dello strumento "voce".
L'inserimento nell'uno o nell'altro corso sarà a discrezione dell'insegnante, dopo un'attenta valutazione delle competenze dell'allievo.

Il corso parte da lezioni di gruppo volte soprattutto alla PRATICA del canto. A seconda delle esigenze e delle aspettative del singolo, sarà possibile sviluppare un percorso individuale.

A CHI È RIVOLTO

  • Amatori/Principianti
  • Interpreti
  • Cantanti
  • Cantautori
  • Attori
  • Performer

OBIETTIVI

Formazione e perfezionamento dell’allievo attraverso lo studio di una tecnica vocale di base e avanzata (live e home studio recording):

  • respirazione
  • sviluppo dell’estensione
  • rilascio delle tensioni e gestione delle emozioni che impediscono il corretto funzionamento della voce cantata
  • studio di stili musicali e relativi interpreti
  • studio e scelta del repertorio

Preparazione al live

Interpretazione del brano

Correzione di eventuali difetti di pronuncia attraverso lo studio della dizione