Come si fa un film

SABATO 30 NOVEMBRE 2019 ORE 16:00
INCONTRO GRATUITO CON IL DOCENTE PER SCOPRIRE LE LINEE GUIDA DEL CORSO

 

Laboratorio cinematografico
Docente Riccardo Fabrizi

1 LEZIONE DI PROVA GRATUITA
Preiscriviti ai corsi cliccando qui!


Una storia, un occhio che la sappia raccontare e degli interpreti che la rendano credibile. I ruoli che li incarnano sono rispettivamente: lo sceneggiatore, il regista e l’attore. Questi tre sono i punti cardine su cui si costruisce un lungometraggio cinematografico. Come si fa un film si propone di percorrere le tappe di questo affascinante viaggio che parte dal foglio e giunge sul grande schermo. Il primo obiettivo del corso è insegnare ai partecipanti come si organizza e si scrive una storia per il cinema, affrontando il tema del rapporto dell’autore con la propria creatività. Il secondo obiettivo è spiegare la messa in scena, tutte le fasi della lavorazione sul set e tutto ciò che concerne la figura del regista. Il terzo è mettere a fuoco l’impostazione attoriale di cui necessita il cinema, che tanto si differenzia da quella teatrale.

In questi insegnamenti confluiranno due percorsi. Il primo comprenderà l’analisi di alcuni film che hanno segnato la storia del cinema, in modo da rendere concrete e riconoscibili le nozioni. Per capire come fare un film è necessario essere in grado di avere tutti gli strumenti per saperne analizzare uno.

Il secondo affluente è di tipo laboratoriale. I partecipanti saranno chiamati a confrontarsi con le loro idee, i loro mondi e le loro peculiarità per mettere in scena, sul set, il proprio mondo. L’obiettivo ultimo è dunque creare un prodotto audiovisivo nato dalle menti dei partecipanti stessi attraverso i mezzi tecnici e le maestranze messi a disposizione da parte dell’Accademia San Paolo.

CONTENUTI DEL CORSO:
- Il mezzo cinema
- Analizzare un film
- Sviluppare un’idea
- Scrivere una sceneggiatura
- Organizzare un set
- Dirigere un film
- Interpretare una scena

- Affrontare un provino cinematografico
- Riconoscere i vari reparti che compongono una troupe cinematografica.

- Altre forme di audiovisivo: cortometraggi, documentari e serie (On demand o sul web).
- Pre-produzione, produzione e post-produzione.
- Il linguaggio specifico del cinema