Videoripresa

Teoria e Tecnica Cinematografica

INSEGNANTE MARCO MASSACCESI

1 LEZIONE DI PROVA GRATUITA
Preiscriviti ai corsi cliccando qui!


Per approfondire, a livello teorico e pratico, le varie tecniche cinematografiche e realizzare corti e backstage.
32 ore di lezione, di cui dieci di pratica per allestire all'interno dell'Accademia un corto su testo non originale e poter accedere alle prove del corso di recitazione per un ulteriore backstage del saggio finale.

PROGRAMMA

  1. IL FILM: cenni su cosa è un film, quali sono le componenti fondamentali per far arrivare allo spettatore il messaggio contenuto in esso.
  2. SAPER GUARDARE UN FILM: ogni film ha bisogno di due differenti visioni, la prima più emotiva e la seconda più tecnica. Confronto teorico sul meccanismo dell’emozione.
  3. SCENEGGIATURA: ogni film si costruisce dalle fondamenta. Capire a cosa serva una sceneggiatura ed apprendere il suo meccanismo è basilare per creare qualsiasi tipo di struttura.
  4. RUOLI ALL’INTERNO DEL CINEMA: chi serve a cosa. Una troupe è composta da mille elementi, ognuno ha un ruolo ben specifico ma non tutti lo sanno.
  5. PIANO DI LAVORAZIONE E ODG: Strumenti della produzione per l’organizzazione tecnica di un film. Cosa sono e a che servono.
  6. ABC DELL’INQUADRATURA: Totale, Piano Americano, Primo Piano, continuità degli sguardi, queste e altre tecniche sono fondamentali costruire qualsiasi tipo di scena.
  7. PIANO SEQUENZA: Inquadratura usata da molti registi per ricreare una data emozione. Teoria sui vari piani sequenza e pratica all’interno dell’Accademia.
  8. LUCI ED OMBRE: Teoria sulle principali tecniche di illumianzione da applicare a qualsiasi tipo di telecamere per ricreare al meglio una particolare atmosfera.
  9. METTERE SU UN CORTO: Pratica all’interno dell’Accademia su un testo originale. I partecipanti potranno cimentarsi ognuno impersonando un ruolo all’interno di una troupe.
  10. MONTAGGIO: Teoria e pratica di montaggio dove gli iscritti potranno montare il corto girato cimentandosi così con l’ultimo stadio del film.
  11. DISTRUGGERE LE REGOLE: Una volta apprese le regole distruggerle. Rassegna dei vari registi e scene che, grazie, a questo smontaggio del film sono riusciti a fare grandi opere.
  12. CINEMA E TEATRO: E’ difficile riprendere il teatro senza annoiare. Teoria sulle varie opere cinematografiche che attingono a testi teatrali.
  13. BACKSTAGE E RIPRESE TEATRALI: Alla fine del corso gli iscritti avranno la possibilità di girare sia il backstage che il saggio degli allievi di recitazione.